Ritagliare un triangolo di carta da forno da 25 centimetri di base e 32 centimetri d’altezza e posizionare su un tagliere o un vassoio.
Iniziare ad allestire il tagliere dalla base del triangolo, disponendo una striscia formata da fettine di cetriolo, leggermente sovrapposte una sull’altra.
Seguendo la dimensione della carta forno, creare un strato accanto a quello dei cetrioli con la mortadella tagliata a tocchetti.
Creare una terza fascia con le olive e una quarta con le fettine di salamino, quindi disporre una fila di tarallini al rosmarino posizionati di taglio, completando con una fascia di pomodorini tagliati a metà.
Aggiungere le mozzarelline e sempre cercando di stare all’interno del triangolo di carta da forno, creare un’altra fila di tarallini al rosmarino messi di taglio, seguiti da una nuova striscia di fettine di salame e una manciata di mandorle tostate.
Con una formina tagliabiscotti a stella, ritagliare delle stelline di formaggio edamer: una posizionarla sulla sommità dell’alberello-tagliere, le altre distribuirle sul tagliere.
Infilare 6 tarallini in una cannuccia di carta (affinchè restino vicini, come impilati) e posizionarla alla base dell’alberello, per formare il tronco.
Servire con una ciotola piena di tarallini senza glutine al rosmarino!