Immagino che questo ingrediente l’avrete sentito molte volte, soprattutto se vi piace pianificare e lavorare impasti senza glutine con farine mono ingredienti. E’ infatti uno degli idrocolloidi più utilizzati anche nelle preparazioni domestiche senza glutine.

Si tratta della buccia dei semi di Plantago ovata, pianta officinale originaria dell’Asia occidentale e meridionale, ed è utilizzata anche nella medicina tradizionale. È stato dimostrato che il suo consumo apporta benefici nutrizionali, come la riduzione dell’indice glicemico e del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, la diminuzione del colesterolo, la riduzione dei problemi di stitichezza (per i quali è consigliata da molti medici) ecc. Lo psillio, del resto, viene venduto anche in farmacia.

Il vantaggio di utilizzare questo ingrediente nei prodotti senza glutine è pertanto duplice. Innanzitutto, in quanto addensante, aiuta a creare la rete viscoelastica nell’impasto, conferendogli un buon volume e un’ottima consistenza e struttura delle briciole. In secondo luogo, migliora le proprietà nutrizionali dei prodotti in cui è incorporato. Non è quindi un ingrediente da avere paura, bensì da apprezzare!

All’interno dei prodotti ForAlle lo troviamo per esempio nelle fette biscottate e nei crostini.