< I consigli di Marta Civettini
Questo è un ingrediente molto comune nei prodotti da forno senza glutine, ma molti si chiedono anche se è un prodotto sicuro per chi è celiaco, dato appunto che deriva proprio dal frumento.
E’ un ingrediente utilizzato soprattutto in quanto aumenta in maniera significativa la palatabilità e le proprietà reologiche dei prodotti. Di per se l’amido di frumento è un prodotto contenente glutine, ma grazie a nuove tecnologie, l’industria alimentare è riuscita a ottenere dall’amido di frumento un ingrediente che fosse sicuro anche per i celiacima che mantenesse più o meno le stesse caratteristiche dell’amido di frumento glutinoso. Ovviamente, per essere totalmente sicuri, vi consiglio di acquistare un amido di frumento deglutinato con la dicitura «Senza glutine» sulla confezione che, come abbiamo visto, garantisce un contenuto di glutine inferiore alle 20 ppm.
Essendo un prodotto gluten free è idoneo al consumo dei celiaci, ma derivando dal frumento potrebbe creare problemi di ipersensibilità, soprattutto se, oltre alla celiachia, si ha anche un’allergia al grano.
Ovviamente è sempre consigliata la varietà all’interno della propria alimentazione, ma non ci sono ragioni per non inserire alcuni prodotti con questo ingrediente se si ha “solo” la celiachia.