Questo è uno degli ingredienti che spaventano di più, poco conosciuto e dal nome lunghissimo e difficile da pronunciare. Posso subito tranquillizzarvi, assicurandovi che non è pericoloso, anzi.

La sua funzione è quella di intrappolare l’acqua all’interno dell’impasto, facendo aderire i granuli di amido l’uno all’altro.

Inoltre, questo ingrediente migliora la ritenzione dei gas di lievitazione nell’impasto stesso, conferendogli struttura e stabilità, oltre a renderlo più facilmente digeribile, proprio come farebbe il glutine.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riconosciuto due importanti benefici all’idrossipropilmetilcellulosa, espressi in altrettante relazioni di causa-effetto:

L’EFSA raccomanda di assumere l’idrossipropilmetilcellulosa con una sufficiente quantità di acqua o fluidi, in modo da scongiurare il rischio di soffocamento.

Questo ingrediente è quindi innocuo per noi celiaci, e anzi, come abbiamo visto, apporta anche diverse proprietà benefiche. Per questo motivo viene inserito molto spesso nei prodotti senza glutine, anche tra quelli di ForAlle, tra cui le fette biscottate, le friselle pugliesi e i crostini.